sabato 9 giugno 2018

QI

Ciao a tutti, oggi vi parlerò del quoziente intellettivo conosciuto anche come QI.
Ci sono molti siti che propongono test gratuitamente, ma sono veramente affidabili? Più di qualche anno fa, feci un test per una mia curiosità e il risultato fu sorprendente.
Ho sempre pensato che il cervello nasconda potenzialità infinite, ma da qui a pensare che fossi addirittura fuori dalla media ce ne passava.
Ebbene  proprio ieri ne ho fatto un altro. La mia curiosità è stata spinta dal fatto che il primo e ultimo test che feci anni fa, era dettato appunto da una semplice curiosità. A quei tempi non ero molto attivo a livello cerebrale in quanto non studiavo, non mi cimentavo su giochi di logica e non facevo funzionare la mente a livello di inventiva, al contrario di quanto non sia oggi.
Ad ogni modo il mio QI è passato da un valore di 130 ad un valore di 135, ciò vuol dire che per quanto possa essere impreciso, il valore varia in base allo stato di attività del cervello.
Sebbene in molti hanno sviluppato dei modelli di valutazione dell'intelligenza, la comunità scientifica ancora non si sofferma sulla definizione di cosa essa sia.
Nel 1994 ci fu una dichiarazione editoriale MAINSTREAM SCIENCE ON INTELLIGENCE firmata da 52 ricercatori, descrivendo l'intelligenza come:

Una generale funzione mentale che, tra l'altro, comporta la capacità di ragionare, pianificare, risolvere problemi, pensare in maniera astratta, comprendere idee complesse, apprendere rapidamente e apprendere dall'esperienza. Non riguarda solo l'apprendimento dai libri, un'abilità accademica limitata, o l'astuzia nei test. Piuttosto, riflette una capacità più ampia e profonda di capire ciò che ci circonda, afferrare le cose, attribuirgli un significato o scoprire il da farsi.

Albert Einstein possedeva un QI di 160



E voi sapreste fare di meglio?

Sono in pochi quelli che ci riescono, ma ricordate che il cervello seppur sfruttato in maniera differente è uguale per tutti, quindi anche chi possiede un QI di 55 può migliorare e superare la media, BASTA VOLERLO!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questo articolo?